Eventi in Programma

EXPO UNIVERSALE 2023

Dopo i grandi successi di Expo d’Oriente 2012 e di Expo Universale 2019, la W.I.O. – World Intercultural Organization – è pronta a sbarcare nel 2023 con un nuovo grande progetto interculturale ed internazionale, l’Expo Universale 2023. Il progetto è nato con l’intento di abbracciare le diverse culture del mondo, in nome dell’integrazione, della pace e dell’amore per l’intera umanità. Expo Universale 2023 sarà un vero e proprio viaggio intorno al mondo, promotore di una lunga serie di eventi di carattere culturale, sportivo, gastronomico, di spettacolo e di moda. 

Il progetto, ideato da Liberato Mirenna – fondatore e Presidente della W.I.O., prenderà vita nelle storiche vie di Roma Capitale, da sempre culla della cultura e città ove affari, commercio, relazioni interculturali e turismo si intrecciano tra loro. Le strade si tingeranno di colori, sapori, odori, musiche e danze, inaugurando una nuova stagione di esplorazione sensoriale. Ad arricchire questa esperienza, per tutti coloro che vorranno prenderne parte, saranno gli spettacoli, i festival, i concorsi, gli spazi dedicati a tematiche ed argomenti diversi, dall’elevato spessore culturale, di attuale dibattito e di forte impatto sociale. Verranno dedicati ampi spazi al ruolo e al grande contributo delle donne nel campo scientifico, al benessere e alla salute della persona, o ancora alla salvaguardia del pianeta e delle sue creature, solo per citarne alcuni. Tematiche, queste, per le quali la W.I.O. fonda i suoi valori e per le quali si batte in prima linea attraverso la realizzazione di progetti, su scala internazionale, come questo. 

Expo Universale 2023 avrà inizio nel mese di gennaio, con eventi inaugurali e terminerà nel mese di giugno in una location del tutto suggestiva, situata nel cuore del quartiere Eur, quale è il laghetto dell’Eur. Il tutto sarà allestito tantissimi stand e palchi per esibizioni e spettacoli. 

L’intero progetto è realizzato grazie alla partecipazione di innumerevoli nazioni e delle loro rispettive associazioni culturali rappresentative che, sotto la guida del Presidente Liberato Mirenna, si coordinano allo scopo di promuovere eventi interculturali, basi per l’integrazione e la pacifica comunicazione tra i diversi popoli che abitano ogni angolo del nostro pianeta, scardinando tutti i retaggi culturali, gli stereotipi e la paura del diverso, che purtroppo ancora oggi minano le nostre società, incentivando piuttosto gli scambi culturali, mezzi grazie ai quali sarà possibile superare e abbattere le barriere e i conflitti sociali. 

Scarica il progetto completo di EXPO UNIVERSALE 2023

EXPO D’ORIENTE

 Il viaggio di Expo Universale 2023 continua a gonfie vele ed è pronto a sbarcare in una nuova ed emozionale tappa, con destinazione l’Oriente. 

La W.I.O. e il suo Presidente Liberato Mirenna sono lieti di annunciare il nuovo grande evento Expo d’Oriente – 2° fiera in tour, un fantastico itinerario all’insegna dell’arte, della passione e della condivisione, all’interno di un contesto unico e internazionale che debutterà il 5 marzo 2023. Un tour che abbraccerà tanti paesi, culture e tradizioni in un’unica e indimenticabile giornata e inserito nella bellissima location Spazio Novecento, nel cuore del quartiere Eur di Roma. Ciò che rende la W.I.O. orgogliosa è far in modo che la Capitale sia ancora una volta il centro di una straordinaria promozione culturale. Expo d’Oriente è un importante iniziativa culturale che grazie alla presentazione degli aspetti più caratteristici delle culture orientali, mira a favorire la conoscenza e la vicinanza tra i popoli. L’intento infatti è quello di creare tra le due latitudini Occidente – Oriente un meraviglioso punto d’incontro, motivo di unione, scambio culturale. Tutto ciò è reso possibili di paesi e popoli che hanno preso parte attivamente alla realizzazione di questo evento internazionale. Il 5 marzo Spazio Novecento sarà avvolto dalla magia dell’Oriente, dal fascino delle arti marziali, esibizioni di ballo e di moda, concorsi, spettacoli di vario genere, workshop. Un evento che raggrupperà diversi Festival orientali, tra cui quello della Cina, dello Sri Lanka, dei Paesi Arabi. L’arte verrà presentata in tutte le sue forme. Expo d’Oriente sarà inoltre lieta di ospitare il World Championship of Oriental Dance (Campionato Mondiale di Danza Orientale), i concorsi Miss Expo Bellydance (Miss Expo Danza del Ventre) Miss Danza D’Oriente, i concorsi di bellezza Miss Sri Lanka, Arabic Miss e Miss Filippine e il Gran Galà del Marocco. 

All’evento prenderanno parte artisti, istituzioni, associazioni sportive. 

slide2
slide3
slide4
slide5
slide6
slide7
slide8
slide9
slide10